ancora occupazioni abitative ad alessandria (da alessandriainmovimento)


Il Movimento per la Casa chiude un ciclo e sottolinea ancora una volta che il diritto all’abitare si conquista con la lotta. La scorsa settimana sono stati occupati da famiglie con bambini gli ultimi tre appartamenti vuoti delle palazzine di via Brodolini; oggi sono quindi 17 le famiglie che vivono in Via Brodolini e che, grazie alla solidarietà e alla capacità di creare rete, hanno trovato soluzioni dignitose e concrete al dramma dell’emergenza abitativa. Famiglie ed attivisti hanno aperto le porte degli appartamenti rimasti abbandonati per anni e restituiti alla loro funzione, quella di garantire a chi si trova in difficoltà la dignità di vivere con un tetto sopra la testa.
In un contesto politico disastroso come quello odierno, in cui dall’entrata in vigore del famigerato “Piano Casa” – che con l’articolo 5 ha dichiarato guerra ai poveri, agli ultimi, ai più deboli – le città e le periferie soprattutto sono devastate da quotidiani sgomberi e da migliaia di sfratti su tutto il territorio nazionale. Riteniamo sia un gesto di fondamentale importanza conquistare il diritto all’abitare colpo su colpo, occupazione su occupazione, famiglie ed attivisti spalla a spalla.
Oggi abbiamo segnato il passo di una lotta, quella per il diritto all’abitare, che ad Alessandria si va inasprendo: sono centinaia gli sfratti esecutivi per morosità incolpevole notificati negli ultimi 12 mesi e da alcuni mesi Comune e ATC stanno inviando lettere di sfratto anche alle famiglie che, di fronte alla mancanza di alternative, hanno occupato i troppi appartamenti ATC lasciati vuoti. Tantissime sono le famiglie che si rivolgono allo Sportello per il Diritto all’Abitare con la convinzione che autorganizzandosi dal basso si possa far sentire la propria voce e conquistare diritti negati da una politica cieca e distante.
Domani, famiglie ed attivisti proseguiranno questa lotta gridando forte che la casa è un diritto, e ce lo riprenderemo insieme!

MOVIMENTO PER LA CASA // ALESSANDRIA
SPORTELLO PER IL DIRITTO ALL’ABITARE
ogni Martedì, dalle 18:00 alle 22:00
Laboratorio Sociale, via Piave 63 – Alessandria

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.