riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Netanyahu voleva distruggere Hamas. Questa guerra potrebbe distruggere Israele

David Hearst 22 dicembre 2023 – Middle East Eye La guerra di Gaza è stata un enorme errore di valutazione di Israele. Oltre a essere un disastro morale e militare, sta rinfocolando la resistenza e riaccendendo…

***************************

Chi era Saleh al-Arouri, il dirigente di Hamas ucciso a Beirut?

Redazione di Al Jazeera 3 gennaio 2024 – Al Jazeera L’uccisione del vice-capo dell’ufficio politico di Hamas potrebbe scatenare una rappresaglia da parte di Hamas ed Hezbollah.

***************************

La denuncia contro Israele presentata alla CIG dal Sud Africa può fermare la guerra a Gaza?

Shola Lawal 3 gennaio 2024 – Aljazeera Il procedimento giudiziario chiesto dal Sud Africa potrebbe richiedere anni, ma potrebbe dare peso alle crescenti richieste internazionali a Israele di fermare la guerra.

***************************

Guerra tra Israele e Palestina: alcuni sopravvissuti all’attacco del 7 ottobre contro il rave fanno causa alle forze di sicurezza israeliane

Redazione di MEE 2 gennaio 2023 – Middle East Eye Alcuni spettatori del festival musicale Supernova intentano una causa per 56 milioni di dollari contro le autorità israeliane accusandole di “negligenza ed errori madornali”

***************************

Il governo della “seconda Nakba” coglie l’attimo

Meron Rapaport 2 gennaio 2024, +972Mag I leader israeliani esprimono esplicitamente l’intenzione di riutilizzare oggi a Gaza i metodi del 1948. Ma ciò che non riuscì a domare i palestinesi allora non ci riuscirà adesso.

***************************

Segnaliamo

‘Hitleryugend’, un ISIS israeliano: La storia dei due Kook che nazionalizzarono l’ebraismo 

Ilan Pappé

Gennaio 2, 2024 , Palestine Chronicle Italia- Il fenomeno del sionismo religioso ha origine dagli insegnamenti di due tra i più rispettati rabbini sionisti, padre e figlio, appartenenti alla famiglia Kook.

***************************

Due iniziative che si possono fare on line per sostenere la causa palestinese. Stanno girando in rete 

1)  È stato creato un link automatico per inviare una lettera a varie cariche istituzionali per invocare la Convenzione ONU sul genocidio a Gaza. La lettera è già scritta e la trovate nel link qui sotto. alla fine della lettera  Aggiungere nome, cognome e città al messaggio

Ve lo lascio qui, dovete solo cliccare e inviare.
http://tinyurl.com/invocaConvenzioneGenocidioGaza

2) Sospendere Israele dalle manifestazioni sportive

DiEM25 promuove una petizione diretta agli organismi che presiedono alle manifestazioni sportive europee affinché sospendano immediatamente Israele dalla partecipazione a tutti gli sport internazionali finché non si conformerà pienamente al diritto internazionale e ai regolamenti sportivi.

Il link per leggere il testo integrale e firmare è questo

Di seguito ecco un riassunto del testo in italiano:

L’offensiva israeliana su Gaza è costata la vita a 26.706 civili, tra cui 11.422 neonati e bambini. Il 90% dei palestinesi sono sfollati interni e vivono in condizioni disumane “senza elettricità, senza cibo, senza acqua, senza carburante”. Nessun ospedale funzionante. Niente moschee. Niente chiese. Nessuna biblioteca. Niente scuole. Nessuna università. Niente panetterie…
Con poche eccezioni degne di nota, i nostri governi e rappresentanti eletti continuano a seguire la linea ufficiale di Israele, aumentando addirittura il loro sostegno diplomatico, finanziario e militare nonostante le innumerevoli violazioni delle leggi internazionali, del diritto umanitario internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Il Comitato Olimpico Internazionale, la FIFA, la UEFA, la FIBA e altre organizzazioni sportive sono complici poiché consentono una partecipazione continua del regime occupante dell’apartheid ai loro eventi…
Dobbiamo … prendere coraggio dalla storia e sostenere la liberazione della Palestina come generazioni prima di noi hanno posto fine all’apartheid in Sud Africa. Quella lotta assunse tutte le dimensioni possibili, una delle prime fu la sospensione dei legami sportivi, che contribuì a isolare pacificamente il regime sudafricano, dimostrò un rifiuto globale dell’apartheid e cambiò le prospettive interne del Paese.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.