riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Perché il pogrom di Huwwara era inevitabile

Maureen Clare Murphy 27 febbraio 2023 – The Electronic Intifada All’inizio di gennaio, mentre Israele stava formando il suo governo più apertamente di estrema destra mai varato, Nadav Tamir, un ex diplomatico israeliano e attuale…

**************************

‘Non siamo noi gli intrusi’: viaggio di un ragazzino palestinese dalla paralisi alla speranza

Nada Al Kahlout 27 febbraio 2023 – The Palestine Chronicle Muhammad Zaqout è sempre stato un undicenne attivo, vivace e brillante. Era uno studente di seconda media alla scuola di Gaza gestita dall’UNRWA. Viveva con…

**************************

Netanyahu e i funzionari israeliani negano il congelamento degli insediamenti dopo il vertice di Aqaba [tra Palestina e Israele con Egitto, Giordania e Stati Uniti il 26 febbraio scorso, ndt.]

Redazione di MEE 27 febbraio 2023 MiddleEastEye La smentita arriva dopo che in una dichiarazione congiunta Israele aveva affermato di accettare di “interrompere il dibattito su qualsiasi nuova unità di insediamento” per quattro mesi

**************************

I disordini di Huwwara: il racconto in prima persona dell’attacco dei coloni israeliani contro una cittadina palestinese

Hussein al-Suwaiti a Huwwara, Palestina occupata 27 febbraio 2023 – Middle East Eye Testimonianza resa a Ola Marshoud Hussein al-Suwaiti descrive le scene dell’aggressione da parte di coloni israeliani violenti, che ha lasciato sul terreno…

**************************

Dopo aver aiutato le vittime del terremoto, un palestinese è stato ucciso dalla furia israeliana

Fayha Shalash 27 febbraio 2023 – Middle East Eye Sameh al-Aqtash era appena tornato dal volontariato in Turchia quando i coloni hanno attaccato il suo villaggio in Cisgiordania

**************************

Un israeliano-americano ucciso in un attacco a Gerico

Redazione di Al Jazeera 28 febbraio 2023 – Al Jazeera La sparatoria è avvenuta dopo che coloni ebrei hanno ucciso un palestinese durante una sanguinosa aggressione contro alcuni villaggi della Cisgiordania.

**************************

L’ambasciatore degli Stati Uniti Tom Nides afferma che i palestinesi non hanno bisogno di diritti, hanno solo bisogno di “soldi”

Philipp Weiss 23 febbraio 2023 – Mondoweiss La scorsa settimana l’ambasciatore degli Stati Uniti in Israele Tom Nides ha tenuto un’intervista con David Axelrod ed è stato quanto mai sincero – e il risultato è sorprendente: Israele…

**************************

Segnaliamo

Dietro la riforma della giustizia di Netanyahu, il rischio di una nuova Nakba

Sylvain CYPEL  27 FEBBRAIO 2023 Per la sesta settimana consecutiva, oltre 80.000 israeliani hanno manifestato l’11 febbraio contro la riforma del sistema giudiziario annunciata da Benjamin Netanyahu che mira a indebolire i poteri della Corte suprema. 

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.