riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Un importante convegno sui Diritti in Palestina tenutosi il 13 gennaio in un’aula del Senato

Il convegno è stato organizzato da Altreconomia e aveva come tema la presentazione alle Nazioni Unite del primo rapporto della relatrice per i Territori Occupati Palestinesi Francesca Albanese insieme con Tina Marinari di Amnesty International, Alon Confino storico israeliano che insegna negli USA e Nicola Perugini professore dell’Università di Edinburgo. 

Da non perdere

Netanyahu incassa una crisi politica – e un messaggio personale – dall’Alta Corte

Gidi Weitz 19 gennaio 2023, Haaretz    Ribadendo che non si dimetterà dal suo ministero, Arye Dery ha lanciato la bomba al primo ministro

************************

Le Nazioni Unite condannano Israele riguardo alle misure punitive come ritorsione contro il voto palestinese sulla CIG.

Redazione di MEMO 17 gennaio 2023 – Middle East Monitor Nel dicembre 2022 l’assemblea generale delle Nazioni unite ha approvato una risoluzione che richiede alla Corte Internazionale di Giustizia un parere sull’occupazione israeliana.

************************

Ragazzo ucciso e genitore giustiziato dalle truppe israeliane

Maureen Clare Murphy 17 gennaio 2023 – The Electronic Intifada Tra sabato e lunedì in Cisgiordania le forze di occupazione israeliane hanno ucciso quattro palestinesi e una quinta persona è morta per le ferite riportate…

************************

Gli israeliani non manifestano per la democrazia

Yara Hawari
 16 gennaio 2023 – Al Jazeera In Israele democrazia significherebbe la fine dell’apartheid. Non è questo ciò che vogliono i manifestanti israeliani.

************************

La falsa richiesta per la “parità di diritti” maschera le opinioni suprematiste di Ben-Gvir

Michael F. Brown 13 gennaio 2023 – Electronic Intifada Non c’è niente di nuovo nel fatto che suprematisti bianchi e coloni si approprino della nozione di uguaglianza per giustificare il loro razzismo e potere illegittimo…

************************

Cosa accadrebbe nel caso in cui la CIG delegittimasse l’occupazione israeliana della Palestina?

Ramzy Baroud 10 gennaio 2023 – Middle East Monitor Ancora una volta la Corte internazionale di giustizia (CIG) è in procinto di emettere un parere legale sulle conseguenze dell’occupazione israeliana della Palestina. Il 31 dicembre…

************************

Calore umano e coraggio nel campo profughi di Jenin

Gideon Levy 12 gennaio 2023, Haaretz Nel campo profughi di Jenin ho visto tante cose belle. Non libri di poesie di Rachel o di Natan Alterman, come il narrante di una canzone di Naomi Shemer…

************************

Rapporto OCHA del periodo 20 dicembre 2022 – 9 gennaio 2023

Questo rapporto copre eccezionalmente tre settimane. 1). Il 21 dicembre, nella città di Nablus, vicino alla tomba di Giuseppe, forze israeliane hanno ucciso un palestinese di 23 anni (seguono dettagli). Le forze israeliane avevano fatto…

************************

Inventare il nuovo antisemitismo

Em Hilton 16 gennaio 2023 – +972 magazine Israele ei suoi sostenitori hanno a lungo promosso l’agenda secondo cui l’antisionismo è una forma di razzismo antiebraico. Un nuovo libro mostra come questo sforzo sia avvenuto…

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.