riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Ciò che Israele non può ammettere sul terrorismo ebraico

Natasha Roth-Rowland 2 novembre 2021 – +972 Magazine Domenica 24 ottobre, ancora nel pieno delle conseguenze della messa fuori legge di sei ONG palestinesi con le accuse pretestuose e non dimostrate di “terrorismo”, la destra israeliana ha commemorato il 31^ anniversario della morte di Meir Kahane

******************

La popolazione di Gaza “avvelenata lentamente” da un’acqua inadatta al consumo umano

Maha Hussaini 2 novembre 2021 – Middle East Eye  GAZA, Palestina occupata  Secondo recenti dati un quarto delle malattie che si diffondono a Gaza è causato dall’inquinamento dell’acqua; gli abitanti e gli agricoltori evitano l’acqua dei rubinetti o dei pozzi per non compromettere la propria salute.

******************

I palestinesi lottano per salvare un cimitero di Gerusalemme dall’essere distrutto per far posto a un parco israeliano

Yumna Patel 29 ottobre 2021 – Mondoweiss Venerdì forze israeliane hanno lanciato lacrimogeni e bombe stordenti contro i palestinesi all’esterno del cimitero di al-Yusufiyah nella Gerusalemme est occupata, l’ultima escalation sul posto, in quanto i palestinesi lottano per salvare il cimitero dall’essere distrutto per far posto a un parco israeliano.

******************

I residenti di Sheikh Jarrah rifiutano l’accordo “tirannico” con i coloni

Yumna Patel  2 novembre 2021 – Mondoweiss Martedì i residenti di Sheikh Jarrah hanno annunciato che avrebbero respinto la proposta della Corte Suprema israeliana che li avrebbe resi “inquilini protetti” nelle loro stesse case, aprendo la strada a future evacuazioni delle loro famiglie da parte dei coloni israeliani.

******************

In Cisgiordania il furto di terre è consentito solo al governo israeliano 

Zvi Bar’el 3 novembre 2021 – Haaretz Questa settimana il ministro della difesa Benny Gantz è stato ispirato dalla shekhina(spirito divino) e ha deciso di non sostenere l’iniziativa che permetterebbe l’acquisto di terre in Cisgiordania da parte di privati cittadini ebrei, invece che tramite una società e ciò solo previa approvazione dell’Amministrazione Civile. 

******************

Il boicottaggio culturale di Israele: perché Sally Rooney ha ragione

Yara Hawari 26 ottobre 2021  –  The New Arab All’inizio di ottobre è stato reso noto che la scrittrice irlandese Sally Rooney ha rifiutato l’offerta dell’editore israeliano Modan di pubblicare il suo ultimo libro. Molti organi di informazione sono stati inondati da titoli fuorvianti che affermavano erroneamente che Rooney avesse rifiutato il consenso alla pubblicazione del suo libro in ebraico.

******************

Saccheggi, razzismo, espulsioni…La conquista della Palestina raccontata dai combattenti

Sylvain Cypel 14 ottobre 2021 – Orient XXI Sono state scritte parecchie storie della prima guerra arabo-israeliana (1948-1950), ma questa è senza dubbio la prima in cui uno storico fa parlare, attraverso le loro lettere, i combattenti dei due campi. 

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.