riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Nel 2020 Israele ha censurato circa quattro articoli al giorno – la media più bassa nell’arco di un decennio.

Haggai Matar 7 aprile 2021 +972 magazine Secondo stime ufficiali, il 2020 ha visto la censura militare israeliana vietare la pubblicazione integrale di 116 articoli e censurarne in parte altri 1403.

*********************************

Il ruolo del Quartetto è di minare la democrazia palestinese

Motasem A. Dalloul* 13 aprile 2021 – Monitor de Oriente Il 23 marzo ho ricevuto una mail da Murad Bakri, responsabile della comunicazione strategica e dell’informazione pubblica dell’Ufficio del Coordinatore Speciale ONU per il Processo…

*********************************

In Canada una mozione del NDP ottiene una vittoria a favore dei diritti dei palestinesi e della democrazia di base

Yves Engler 13 aprile 2021 – Palestine Chronicle Sabato in Canada i membri del Nuovo Partito Democratico [NDP, di ispirazione socialdemocratica, uno dei quattro partiti presenti nel parlamento canadese, ndtr.] hanno ottenuto una vittoria a…

*********************************

“The Present” mette totalmente a nudo la realtà palestinese

William Parry 12 aprile 2021 – The Electronic Intifada La regista anglo-palestinese Farah Nabulsi ha vissuto un paio di settimane straordinarie. Il mese scorso il suo cortometraggio, The Present (Il Regalo) – il suo debutto…

*********************************

Rapporto OCHA del periodo 30 marzo 12 aprile 2021

Il 6 aprile, a Bir Nabala (Gerusalemme), ad un posto di blocco istituito per un’operazione di ricerca-arresto, le forze israeliane hanno sparato contro un’auto, uccidendo il guidatore palestinese 45enne e ferendo la moglie.

*********************************

L’ingegnosità di Gaza arriva su Marte

Ahmad Abu Shammalh, Gaza 11 aprile 2021 – wearenotnumbers Il 18 febbraio 2021 ho ricevuto con gioia la conferma che il mio nome era atterrato su Marte. Era stato inciso col laser su un chip…

*********************************

Università e Palestina: tre tipi di silenzio.

Nick Riemer, 8 Aprile 2021, ARENA Il libro di Edward Said del 1979 sulla continua espropriazione del suo popolo era intitolato The Question of Palestine. Per Said, la Palestina poteva essere considerata una ‘questione’, un…

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.