riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Dal mondo della cultura italiano il sostegno alla lettera di 122 palestinesi e del mondo arabo

Pubblichiamo, ringraziando chi ha aderito, le 276 firme di sostegno alla lettera delle 122  personalità palestinesi del mondo dello spettacolo, accademico, artistico pubblicata da The Guardian il 29 novembre 2020, riguardante la definizione di antisemitismo…

********************************

Joe Biden dovrebbe smetterla con la farsa americana sulle armi nucleari israeliane ‘segrete’

Desmond Tutu 1° gennaio 2021 – The Guardian Bisogna finirla con questa buffonata e con le enormi somme di aiuti a un Paese con politiche oppressive contro i palestinesi

********************************

L’albero dei soldi americani: la storia mai raccontata degli aiuti statunitensi ad Israele

Ramzy Baroud 1 gennaio 2021 – Counterpunch Il 21 dicembre scorso il Congresso USA ha approvato il Pacchetto di Aiuti per il Covid 19, come parte di una misura più ampia del valore di $2.3…

********************************

Un rave, una DJ e un dibattito: i palestinesi scandalizzati da un tecno-party in un luogo sacro

Akram Al-Waara – Ramallah, Cisgiordania occupata 31 dicembre 2020 – Middle East Eye Nonostante fosse stata concessa l’autorizzazione per l’evento, il governo palestinese ha arrestato la famosa DJ palestinese Sama Abdulhadi e la tiene in…

********************************

Ci sono gli Emirati dietro la decisione israeliana di concedere ai palestinesi l’accesso alla valle del Giordano?

Rasha Abou Jalal 31 dicembre 2020 – Al Monitor Per la prima volta in 46 anni Israele ha permesso ai palestinesi di entrare nella valle di al-Qa’oun nel nord della valle del Giordano per coltivare…

********************************

Israele ordina un’ondata di nuove demolizioni di case a Silwan, Gerusalemme

Ibrahim Husseini 31 dicembre 2020 – Al Jazeera Gli abitanti temono che il Comune di Gerusalemme stia preparandosi a radere al suolo molte case palestinesi nelle prossime settimane

********************************

Simorgh: L’arte sui muri dell’apartheid

Hamid Dabashi 31 dicembre 2020 – ALJAZEERA Dalla Siria e dalla Palestina all’Egitto e agli Stati Uniti, gli artisti stanno trasformando provocatoriamente i muri che ci dividono in virtuali gallerie di resistenza.

********************************

UN RAMPOLLO DELL’ARISTOCRAZIA SIONISTA VUOLE DIMETTERSI DAL POPOLO EBRAICO. ISRAELE GLIELO PERMETTERÀ?

 Ravit Hecht per Haaretz 1° gennaio 2021 Perché Avraham Burg, che ha servito come portavoce della Knesset, presidente ad interim e capo dell’Agenzia ebraica, chiede a Israele di annullare la sua registrazione come ebreo (Da Cultura è Libertà).

******************************************************

King Bibi in declino: un complesso effetto domino

Amedeo Rossi, 2 Gennaio 2021/ OGzero   Israele si avvia alle quarte elezioni politiche in meno di 2 anni. La data prevista è il 23 marzo.La crisi della coalizione di governo era prevedibile fin dal suo nascere.

******************************************************


FIRMA LA PETIZIONE ALLA UE. NO ALL’APARTHEID SANITARIO

ISRAELE FORNISCA ALLA POPOLAZIONE DEI TERRITORI PALESTINESI  OCCUPATI VACCINO E CURE ANTI-COVID

https://secure.avaaz.org/community_petitions/en/m_josep_borrell_hautrepresentant_de_lunion_europee_covid19_en_israel_et_palestine_non_a_lapartheid_sanitaire

La Petizione è in inglese: qui la traduzione in italiano

Covid-19 in Israele e Palestina: no all’apartheid sanitario

Firma la petizione Petizione indirizzata a: Sig. Josep Borrell, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per la Politica Estera e di Sicurezza

Nell’attuale periodo di pandemia, lo Stato di Israele è talvolta presentato come esemplare in termini di vaccinazione. Eppure lascia la popolazione palestinese del territorio che occupa in Cisgiordania e Gaza senza cure sanitarie e vaccini, così come un’intera parte della popolazione palestinese di Gerusalemme, fornendo questi servizi agli abitanti degli insediamenti illegali nelle zone occupate in Cisgiordania.

Non accettiamo questa situazione di apartheid sanitario, così come rifiutiamo la politica di colonizzazione, occupazione, blocco e apartheid che Israele sta infliggendo al popolo palestinese, Israele, che è ancora la potenza occupante, deve fornire alla popolazione che occupa vaccini nella stessa quantità e qualità di quelli dedicati alla propria popolazione, nonché delle attrezzature per test, protezione, cura (medicinali e ossigeno) allo stesso livello della popolazione israeliana. E i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane devono essere protetti allo stesso modo.

Chiediamo all’Unione europea di ricordare con fermezza a Israele i suoi obblighi, ai sensi del diritto internazionale come potenza occupante, nel settore della salute, e di sospendere la sua cooperazione con Israele fino a quando questi obblighi non saranno adempiuti.

Per firmare

https://www.france-palestine.org/Covid-19-in-Israel-and-Palestine-no-to-health-apartheid

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.