riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Il BNC palestinese ha diffuso la lettera che trovate sotto che prevede una serie di azioni a cominciare da oggi (in realtà ieri) per tutta la settimana. Lo scopo è che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si riunisce questa settimana (da ieri)  prenda posizione contro l’Apartheid di Israele fino ad arrivare a chiedere sanzioni.  In allegato trovate anche la lettera con la quale la Società Civile Palestinese chiede all’ONU di riconvocare Il Comitato speciale delle Nazioni Unite contro l’Apartheid e il Centro Contro l’Apartheid delle Nazioni Unite, l’Embargo militare e la messa al bando di ogni commercio con le colonie illegali.
Diffondete la lettera in cui si chiede l’embargo militare e anche la lettera sotto con le azioni da fare in questa settimana. Grazie Carlo

************************

LE NAZIONI UNITE HANNO INDAGATO SULL’APARTHEID IN SUD AFRICA E ALLA FINE HANNO CHIESTO SANZIONI

E’ TEMPO CHE L’ ONU FACCIA LO STESSO CON L’ APARTHEID DI ISRAELE

Rappresentanti dei governi di tutto il mondo si incontrano questa settimana presso la sede delle Nazioni Unite a New York per la 75a Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA). I Palestinesi e i sostenitori dei loro diritti hanno bisogno del tuo aiuto per garantire che l’UNGA risponda alla richiesta palestinese di libertà, giustizia e uguaglianza.

Oggi, più di 450 organizzazioni mondiali della società civile – sindacati, movimenti e partiti politici di decine di paesi in tutto il mondo – hanno pubblicato una lettera in cui si invitava l’UNGA e i suoi Stati membri ad avviare indagini internazionali sul regime di apartheid in cui Israele costringe il popolo palestinese, e a imporre sanzioni mirate da parte di tutti gli Stati per fermare l’apartheid israeliano e l’annessione illegale della terra palestinese.

L’apartheid è un crimine contro l’umanità e gli Stati hanno la responsabilità di porre fine a tale situazione di illegalità. Le Nazioni Unite hanno indagato sull’Apartheid in Sud Africa e hanno imposto sanzioni al regime dell’Apartheid, contribuendo a porvi fine. È tempo che le Nazioni Unite facciano lo stesso con Israele.

Fai in modo che il presidente dell’UNGA Volkan Bozkir ascolti la petizione che chiede alle Nazioni Unite di indagare sull’Apartheid di Israele, condividendola sui social media

I Palestinesi e i sostenitori dei diritti umani stanno organizzando una settimana di azione per dare visibilità a questo appello della società civile che si oppone al regime israeliano di colonialismo e Apartheid, ci auguriamo che possiate partecipare.

Martedì 22 settembre: lancio della settimana di azione. Condividi la lettera aperta all’UNGA e diffondi questo appello globale all’ONU affinché indaghi sull’Apartheid israeliano

Mercoledì 23 settembre: la conoscenza è potere! Resta in contatto e segui l’elenco delle iniziative che condivideremo sui social media e #EducateAgainstApartheid.

Giovedì 24 settembre, dalle 16 alle 18, ora della Palestina: unisciti a una tempesta su Twitter che evidenzia la complicità delle aziende e del governo nell’Apartheid israeliano. Invieremo i tweet con le immagini quel giorno.

Venerdì 25 settembre: lancio del video: “Vite nell’Apartheid”.

Lunedì 28 settembre: lancio del video “Risposta globale all’Apartheid israeliano: insieme prevarremo”. Fai attenzione ad una nostra email quel giorno.

Unisciti a noi e agisci contro il razzismo, la discriminazione e l’apartheid. Segna la data per il twitterstorm di giovedì, dalle 16 alle 18, ora della Palestina.

In solidarietà,

Comitato nazionale palestinese BDS

************************

Cinema palestinese: Mai Masri, pioniera su tutti i fronti

Marina Da Silva 19 settembre 2020 – Orient XXI Pubblicato in inglese, Love and resistance in the films of Mai Masri [Amore e resistenza nei film di Mai Masri] di Victoria Brittain rende finalmente omaggio…

*****************************

Una fuga di notizie dimostra che il proprietario del Chelsea Abramovich ha finanziato un’associazione di coloni israeliani

Oliver Holmes lunedì 21 settembre 2020 – The Guardian Imprese dell’oligarca russo hanno donato 85 milioni di euro a Elad, accusata di cercare di impossessarsi di quartieri palestinesi

*****************************

La Corte Penale Internazionale esclude l’indagine sulla Freedom Flottiglia a Gaza

Maureen Clare Murphy  19 Settembre 2020 – Electronic Intifada Una giuria della Corte Penale Internazionale ha respinto il ricorso contro la decisione della procuratrice capo di non procedere nell’indagine sull’attacco mortale di Israele a una…

*****************************

Per il momento la dirigenza palestinese è immune agli accordi di normalizzazione

Daoud Kuttab 18 settembre 2020 – Al-Monitor In seguito agli accordi di normalizzazione tra EAU, Bahrein e Israele, potrebbero essere concessi incentivi finanziari all’Autorità Nazionale Palestinese, benché senza un pieno consenso palestinese nessun cambiamento sia…

*****************************

COVID-19 in Palestina: annessione nella Valle del Giordano

Yumna Patel 17 settembre 2020 – Mondoweiss Se seguite le notizie su Israele e Palestina, avrete probabilmente sentito parlare della Valle del Giordano. È l’area del territorio palestinese che si trova al confine tra la…

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.