riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

L’antisionismo è una forma di antisemitismo?

Azmi Bishara 15 marzo 2019, il lavoro culturale. Durante la visita del 27 febbraio scorso al cimitero ebraico di Quatzenheim, nel dipartimento francese del Basso Reno, il presidente Francese Emmanuel Macron ha promesso di prendere «misure legali» per combattere l’antisemitismo…

**************************************************

Elezioni in Israele, bombe su Gaza

Patrizia Cecconi 15 marzo 2019 , Pressenza. Tutto è cominciato nella tarda serata di ieri, 14 marzo, quando due razzi del tipo Fajar sono stati lanciati su Tel Aviv. Uno dei due è stato intercettato e neutralizzato dall’iron dome e l’altro è caduto in zona disabitata senza creare danni né a persone né a cose.

**************************************************

Una sofferenza lunga un secolo

Cecilia Dalla Negra Si chiamava Palestina Storia di un popolo dalla Nakba a oggi Edizioni Aut Aut, Palermo 2018, pagg.301 Recensione di Cristiana Cavagna La giornalista esperta di Palestina Cecilia Dalla Negra torna sulla storia di questo popolo che ancora resiste su una terra “così piccola, e insieme così carica di simboli e significati”.

***************************************************

La polizia israeliana aggredisce i fedeli e chiude il complesso di Al-Aqsa

12 marzo 2019, Al-Jazeera Sono scoppiati disordini dopo che la polizia israeliana ha affermato che era stata lanciata una bomba incendiaria contro la sua postazione all’interno dell’area sacra

******************************************************

Perché Benny Gantz è più pericoloso dei kahanisti

Tom Mehager 10 marzo 2019, + 972 Nonostante si mostri orgoglioso di aver bombardato Gaza fino a ridurla all’età della pietra, Benny Gantz è ancora dipinto dai media israeliani come una colomba che vuole porre…

****************************************************

Luoghi comuni antipalestinesi

Donald Johnson 10 marzo 2019,MondoWeiss. Ho cercato con Google la frase “luoghi comuni anti-palestinesi”. Quasi tutti gli articoli riguardavano il presunto antisemitismo di Omar [deputata USA di origine somala accusata di antisemitismo per le sue affermazioni contro la lobby filoisraeliana, ndt.]

*****************************************************

Come Israele è stato assolto per le violazioni dei diritti delle donne palestinesi

Yara Hawari 8 marzo 2019, Al Jazeera Dagli accordi di Oslo sono stati fatti sistematici tentativi di de-politicizzare l’attivismo per i diritti delle donne in Palestina

*****************************************************

Essere donne a Gaza

Qamar Taha 8 marzo 2019 , +972 Magazine Le donne di Gaza si ergono ogni giorno al di sopra del blocco israeliano e continuano a progredire nonostante l’alto tasso di disoccupazione e le infrastrutture carenti.

******************************************************

Il New York Times lascia che sia Israele a fare il suo “controllo dei fatti”

Michael F. Brown 7 marzo 2019, Electronic Intifada. Il New York Times mi ha detto che è assolutamente disposto ad accettare la parola del governo israeliano sui fatti.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.