riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Nota redazionale: nonostante contengano molte affermazioni che la redazione non condivide, ed anzi ritiene false e fuorvianti, la redazione di Zeitun ritiene interessante per il lettore leggere in allegato questo scambio polemico ospitato sulle pagine del giornale israeliano Haaretz tra Gideon Levy, il famoso storico israeliano Benny Morris e Mor Altshuler, docente di filosofia e teologia ebraiche ed esperta di hassidismo, Kabbala e messianismo.  

Le rispettive posizioni riflettono punti di vista opposti non solo sulla storia e sul presente di Israele, ma anche sulle prospettive future del Paese e dei suoi rapporti con i palestinesi.

Cento prigionieri palestinesi feriti durante attacchi israeliani

Tamara Nassar 22 gennaio 2019, Electronic Intifada. Da domenica durante una serie di incursioni forze israeliane hanno ferito più di 100 prigionieri palestinesi nella prigione israeliana di Ofer, nei pressi della città di Ramallah, nella Cisgiordania occupata.

***********************************************************

In centinaia manifestano contro la nuova espulsione di palestinesi a Sheikh Jarrah

Redazione di +972 18 gennaio 2019, +972 Attivisti israeliani e internazionali marciano in solidarietà con il quartiere di Gerusalemme est in quanto alcune famiglie si preparano a una nuova ondata di espulsioni.

***********************************************************

Rapporto OCHA del periodo 1- 14 gennaio 2019 (due settimane)

Durante le manifestazioni del venerdì, tenute vicino alla recinzione perimetrale di Gaza, una donna di 44 anni e un tredicenne sono stati uccisi dalle forze israeliane e altri 528 palestinesi sono rimasti feriti.

***********************************************************

IN ALLEGATO LA POLEMICA TRA GIDEON LEVY E BENNY MORRIS DA NON POSTARE SUI SITI

Le previsioni distopiche di Benny Morris sul futuro di Israele non colgono il punto

Gideon Levy, Haaretz 19 gennaio 2019, Mi ritrovo ad essere grato a Benny Morris. Nella sua cecità e nel suo pessimismo, mi ha ricordato ancora una volta che la speranza esiste.

***********************************************************

Gideon Levy si sbaglia sul passato, sul presente e, credo, anche sul futuro

Benny Morris, Haaretz 21 gennaio 2019 Prima o poi ci sarà un unico Stato tra il Mediterraneo e il Giordano, ma sarà totalmente diverso da come lo prevede lui

*********************************************************************************

Gideon Levy e Benny Morris appoggiano Netanyahu per le ragioni sbagliate

Mor Altshuler Haaretz,17 gennaio 2019.Se Israele è diventato un paria tra i circoli che si pretendono progressisti in Europa e negli Stati Uniti, il merito è tutto di Levy, Morris e di gente della loro risma

**************************************************************

Benny Morris, ti sbagli: ebrei e arabi possono vivere insieme. Lo fanno già

Gideon LevyHaaretz 21 gennaio 2019. Benny Morris è convinto che quello che ha prevalso in passato esisterà anche nel futuro. Come storico dovrebbe sapere che non è così, non per sempre

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.