riceviamo da zeitun.info e volentieri pubblichiamo

Israele uccide sette palestinesi durante le proteste della Marcia del Ritorno di Gaza

Redazione di Middle East Eye Venerdì 12 ottobre 2018, Middle East Eye Due minori tra quelli uccisi nell’enclave assediata, e 140 persone , tra cui 45 bambini, 8 donne e 2 paramedici, feriti da proiettili…

********************************************************

L’appello di Lara Alqasem è stato respinto. La corte suprema ha deliberato il prolungamento della detenzione della ragazza al 17 ottobre

Lara Alqasem sta danneggiando la campagna palestinese di boicottaggio?

Ali Abunimah 10 ottobre 2018, Electronic Intifada. Per qualcuno Lara Alqasem sta prendendo una posizione corretta insistendo che le dovrebbe essere consentito di studiare all’università Ebraica di Gerusalemme, nonostante i tentativi del governo israeliano di deportarla.

*********************************************************

Appena comincia la raccolta delle olive, i coloni attaccano

Yumna Patel 11 ottobre 2018, Mondoweiss. Il tempo è finalmente arrivato: gli abitanti di Turmusayya, un rigoglioso villaggio palestinese incastonato in una valle tra Ramallah e Nablus, nella parte centrale della Cisgiordania occupata…

**************************************************

un saggio di Lelio Basso scritto nel 1977 per la rivista “I problemi di Ulisse”. Resta nonostante quarantun’anni siano passati da questo scritto un’analisi estremamente lucida. Israele è stata ammessa all’ONU a patto che rispettasse le risoluzioni dell’organizzazione internazionale. E’ andata così?

LA QUESTIONE PALESTINESE

Lelio Basso.Fondazione Lelio Basso, aprile 1967. Poche, fra le questioni oggi aperte sul piano internazionale, sono così semplici dal punto di vista giuridico, storico, morale, come quella palestinese, e poche appaiono invece così difficili a risolvere sul piano pratico.

**********************************************************

La stretta mortale di Israele sull’area C: lo sviluppo come resistenza

Ahmad El-Atrash 27 Settembre 2018, Al-Shabaka. Gli sforzi di Israele di stringere la sua presa sulla Cisgiordania sono senza precedenti da quando il governo israeliano attuale è stato formato nel 2015.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.