genova, venerdì 24 settembre: viene presentata una ricerca sulla povertà a genova

Venerdì ventiquattro e sabato venticinque settembre si tiene – ospitata dall’associazione Giardini Luzzati, in pieno centro storico – la Hope Fest, organizzata dal gruppo di giovani, il cui orientamento politico è legato al pensiero di Robert Francis Kennedy, Genova che Osa.

Durante il primo giorno, a partire dalle ore 18:00, in piazzetta Mauro Rostagno ha luogo la presentazione della seconda edizione del dossier sulla povetà a Genova che aggiorna quello precedentemente editato nel 2018.

Esso prende in considerazione cinque questioni fondamentali: oltre ai problemi materiali legati al reddito, vengono affrontati quelli immateriali dell’accesso alle informazioni, dell’autonomia, della conoscenza e delle relazioni.

Ad aprire la serata è Stefano Gaggero, il presidente del gruppo politico organizzatore, che ricorda la figura di Giuliano Carlini, una persona – scomparsa pochi giorni fa – che ha dato molto al progetto che viene presentato quest’oggi.

A seguire la parola passa a Bianca che spiega quali siano state le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo secondo dossier che si focalizza in particolare sulla povertà immateriale, più che su quella fisica.

A seguire la parola ritorna al Gaggero che precisa meglio i contenuti della ricerca; essa dimostra che spesso i due generi di privazioni si affiancano l’uno all’altro: questo porta tredici genovesi contro uno ad essere pessimisti per il futuro, a causa soprattutto del fatto di non sentirsi in grado di incidere sulle scelte della classe dirigente.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.