riceviamo e volentieri pubblichiamo

L’UMANITÀ “ROSSA” D’APRILE

Un viaggio filmico del cineasta militante Matteo Giordano del “Circolo Itinerante Proletario Georges Politzer” che inizia nel passato e scava nella memoria per riportare al centro della Storia “La Resistenza”, valore fondamentale per comprendere e interpretare il presente, perché alla “Resistenza” apparteniamo.
Le immagini in movimento si dipanano lungo le stagioni, da un autunno all’inverno e infine alla “rossa primavera”, fra le colline e le vette con cime innevate, i campi di granoturco, i filari di vite, le nebbie e il fango, il gelo che entrava nelle ossa, le paure e i disorientamenti e il coraggio e l’osare “perché avevano ragione” anche se la morte era presente a ogni passo, e le piazze “rosse” dove si è ricongiunto con lo scorrere del tempo passato e presente.
C’è quasi tutto; suoni, rumori, musiche e canzoni non di contorno, mettendo in scena con capacità immaginifica “i partigiani della storia” con immagini cariche di vividi riferimenti sociali e politici.
“La Rossa Primavera” scorre da un anno all’altro, non solo attraverso il ricordo ma soprattutto dalla sorgiva della memoria e della sua lotta che deve essere capace di smuovere i’indifferente presente, come ci insegnava, anche con la tutta la sua amara disillusione di come era stati traditi gli ideali più alti per cui aveva combattuto, il Partigiano Comunista Enzo Galasi.
Stefano Contena Valsecchi
“Circolo Itinerante Proletario Georges Politzer”

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.