da giovedì 27 a domenica 30 luglio, a busalla si parla di spazio

Nell’ultimo fine settimana di luglio si tiene a Busalla (Ge), all’interno di villa Borzino, il “Festival dello Spazio”; si tratta di una rassegna di incontri – accompagnati da mostre ed eventi quali l’osservazione delle costellazioni – volta a celebrare il venticinquesimo anniversario del primo volo di un astronauta italiano: Franco Malerba, probabilmente il più illustre dei cittadini busallesi.

Vista l’intensità del programma personale di questo momento – ampiamente documentato su questa pagina – mi resta soltanto la domenica per visitare questo importante appuntamento; decido così di recarmi alla conferenza del pomeriggio: quella che ha inizio alle ore 15:00, ed ha come titolo «Il viaggio umano verso la Luna, Marte e… Mercurio».

Rispetto alla scaletta originale, si assiste ad uno stravolgimento dell’ordine degli interventi: vengono invertiti i discorsi di Maria Antonietta Perino – della Thales Alenia Space Italia – che per prima affronta la folta platea con i «Programmi per l’esplorazione umana», e quello di Giancarlo Gioia, del Politecnico di Torino, che invece si concentra su «Basi abitate: Marte e Luna».

Questo rimescolamento delle carte avviene perché, evidentemente, non è semplicissimo raggiungere la sede del convegno, trovandosi essa in una cittadina dell’entroterra genovese posta lungo la linea ferroviaria Storica dei Giovi, oggi largamente sottoutilizzata, ma in questi giorni sovraccaricata dal fatto che la Succursale dei Giovi è chiusa per permettere lavori per l’assurda opera denominata Terzo Valico.

(S.G.)

Annunci

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...