logistica bergamo: usb al servizio della “normalizzazione-pulizia” voluta dai padroni delle cooperative (da slai cobas sc)

Nella battaglia in corso contro i licenziamenti nella logistica di Brignano, avevamo già denunciato l’atteggiamento strumentale, traffichino con le cooperative, di divisione dei lavoratori portato avanti dal Usb.
Questo atteggiamento e posizione nel recente incontro con le aziende è andato ben oltre, come si può leggere anche dal verbale che riproduciamo. 
Usb ha agito come braccio delle cooperative e consorzi: ha fatto propria l’analisi, i criteri e l’azione di “pulizia” interna, che per i consorzi e le cooperative vuol dire aumento della produttività, del carico di lavoro, del volume dei colli, fermare scioperi, ecc. insieme al ricatto verso i lavoratori che o si accetta tutto questo o non si viene riassunti, si è licenziati perchè… le cooperative “rischiano”…
La posizione infame assunta dall’Usb (sulle lotte dei lavoratori) sabotaggio, ecc., è la stessa delle aziende, che chiamano le lotte legittime per difendere lavoro, condizioni di lavoro e diritti “sabotaggio” (vedi dichiarazione apparsa sui giornali dei consorzi).

Chiaramente non si tratta di un “gioco sporco”, ma di una linea. E’ il 4° sindacato in azione al servizio del padrone. Chi fa un cedimento poi ne farà dieci, così hanno cominciato i confederali.

Nella battaglia di Brignano l’Usb ha agito come sindacato dell’ordine che vuole entrare, raccattare iscritti con uno scambio penoso con le aziende: tu mi riconosci, mi fai fare assemblee, mi dai informazioni, io sono disponibile a risolvere i problemi di “ordine” richiesti dalle cooperative.
Annunci

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...