il referendum di syriza: un bluff che rischia di essere pagato caro dalle masse popolari greche (da proletari comunisti)

proletari comunisti è solidale con proletari e masse greche che lottano contro i diktat delle istituzioni dei paesi imperialisti europei.
A questo attacco bisogna rispondere con la lotta generale, e la rivolta generale, resistendo costi quel che costi a ogni accordo del governo Syriza con la ‘trojka’ che produca un peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle masse greche.
La decisione di Syriza di andare a referendum è una manovra tattica di corto respiro, e senza prospettiva.
Se prevarrà il NO, come evidentemente ci auguriamo, la situazione non cambierà in nulla, dato che il ricatto trojka non potrà che continuare e intensificarsi.
Se questo ricatto sostenuto da tutti i governi imperialisti europei – Renzi in prima fila – passasse e il SI vincesse, sarebbe un suicidio in diretta del governo che darebbe mano libera alla sua caduta e a un governo nelle mani della trojka e della borghesia greca: ma ancor pù permetterebbe a Syriza di scaricare sulle masse le responsabilità del suo fallimento.
proletari comunisti – PCm Italia, di conseguenza, mentre partecipa a tutte le iniziative di solidarietà, non aderisce alla campagna per il NO e sostiene le forze comuniste e rivoluzionarie greche che non appoggiano l’azione elettorale, parlamentare e governativa di SYRIZA.

proletari comunisti – PCm Italia
30 giugno 2015

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.