venerdì 27 febbraio, genova: presentazione del libro “la revoluciòn bonita”

Sono le ore 18:30 di venerdì ventisette febbraio quando – presso la sala Enzo Montecucco del Circolo dell’Autorità Portuale di Genova, sito in via Albertazzi 3 – si presenta il libro di Angelo Zaccaria “La revoluciòn bonita. Viaggio a tappe nel Venezuela di Chavez” (Edizioni Colibrì, Euro 14,00).
Il curatore del libro parte dalla storia del Paese sudamericano dal 1989 in avanti, per poi spiegare bene quale sia la natura della così detta rivoluzione chavista: un’evoluzione della lotta politica che ha portato Hugo Rafael Chavez Frias al potere tramite il meccanismo borghese delle elezioni.
In particolare, lo scrittore si sofferma su quelli che sono i problemi del chavismo; arrivati al potere utilizzando il sistema elettivo borghese, non si è più interessati a distruggere lo stesso: ci si limita a riformarlo, nell’ottica della formazione del così detto socialismo del ventunesimo secolo.
Da qui nascono le indubbie difficoltà in cui si dibatte Nicolas Maduro, il successore di Chavez al governo del Venezuela, alle prese con lo scontento di buona parte della popolazione.
Sembra quasi inutile sottolineare come, con questo modo di approcciare il problema del mantenimento del potere, non si possa procedere a lungo sulla strada tracciata; senza l’abbattimento violento delle basi della società borghese, non si va da nessuna parte: la Comune di Parigi, in questo senso, dovrebbe insegnare molto.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.