buone notizie dal ferro

La notizia ufficiale è che la Francia blocca – almeno fino al 2030 – il progetto di costruzione di nuove linee ad alta velocità/alta capacità ferroviaria: tra queste è compresa la Lyon-Saint Jean de Maurienne, il tratto transalpino di quello che dovrebbe essere il TAC Torino-Lyon.
In Italia, invece, si continua a far finta di nulla e si prosegue nel tentativo di realizzare un progetto che, alla luce di quanto recentemente deciso oltralpe, non ha più alcuna giustificazione; non che prima ne possedesse qualcuno, ma ora appare definitivamente un non senso gettare via miliardi di Euro per una ferrovia che abbrevierebbe di pochi minuti il tragitto delle merci fino al confine francese, per poi finire lì e far quindi tornare le stesse sulla tradizionale rete ferroviaria, la cui lentezza farebbe inevitabilmente perdere quanto guadagnato in precedenza in termini di tempi di percorrenza.
Ma questa non è l’unica notizia della giornata che riguarda il trasporto su ferro: i presidenti delle regioni Liguria, il sedicente democratico Claudio Burlando, e Piemonte, il legaiolo Roberto Cota, si sono incontrati a Torino da dove hanno annunciato che aumenteranno i collegamenti ferroviari tra i due capoluoghi regionali: attualmente hanno la cadenza di uno ogni ora, alternativamente un Regionale ed un Intercity.
Molto bene, sono assolutamente d’accordo: ma ad una condizione: siano i treni Regionali ad essere cadenzati ogni ora, non gli inutili e carissimi Intercity.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.