processo solvay: udienza del 27 febbraio

Alla vigilia della sentenza del processo in Corte d’Assise di Appello di Torino, per l’omicidio di sette lavoratori – avvenuto il 6 dicembre 2007, all’interno della fabbrica della multinazionale tedesca dell’acciaio Thyssenkrupp – riprende, dopo una pausa di due mesi, in aula di Corte d’Assise al Tribunale di Alessandria, il processo contro otto manager di due aziende del polo chimico di Spinetta Marengo: Solvay Solexis e Ausimont.
La seduta è monopolizzata dagli avvocati difensori dei responsabili civili che si rimpallano la responsabilità – in merito ai reati di avvelenamento doloso ed omessa bonifica – a causa del fatto che uno degli imputati, l’ingegner Carlo Cogliati, è stato presidente ed ad dell’Ausimont, ex società del gruppo Montedison (oggi Edison S.p.A.) che dal 2002 è di proprietà della Solvay Solexis.
Conseguentemente a questa confusione di cariche, ognuna delle due parti richiede – secondo ricostruzioni che, a detta del pm Riccardo Ghio, sono definibili come “fantasiose” – la propria esclusione dal procedimento a danno dell’altra.
La Corte, dopo una breve Camera di Consiglio, produce un’ordinanza con la quale respinge le richieste di esclusione dal procedimento dei responsabili civili, ritenendo contemporaneamente inammissibile la costituzione di parte civile del comune di Alessandria nei confronti degli stessi.
Nella prossima udienza, che si terrà mercoledì 13 marzo, saranno discusse tutte le ulteriori questioni preliminari.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.