processo solvay: udienza del 28 novembre

Si tiene mercoledì ventotto novembre ad Alessandria – presso il Palazzo di Giustizia di corso Crimea – in concomitanza con l’apertura a Torino del processo d’appello per la strage avvenuta nella fabbrica Thyssenkrupp il 6 dicembre 2007, la terza udienza del procedimento contro la multinazionale francese della chimica Solvay Solexis.
La seduta odierna – che si apre alle ore 10:00 con la sostituzione di un giudice popolare – prevede l’esposizione delle argomentazioni, che dovranno essere trattate senza l’ausilio del non funzionante impianto sonoro, degli avvocati delle parti civili chiamate in causa dai legali degli imputati che ne pretenderebbero l’esclusione dal procedimento.
Resta fuori soltanto, come preannunciato, l’avvocato Mara, legale di Medicina Democratica, l’unica associazione – oltre al Fondo Mondiale per la Natura – la cui partecipazione non è stata eccepita; il legale prenderà comunque la parola mercoledì diciannove dicembre, per rispondere in merito alle eccezioni sollevate sulle persone fisiche da ammettere davanti alla Corte d’Assise.
Durante la mattinata parlano invece i legali di: Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Legambiente Piemonte-Val d’Aosta, Associazione I Due Fiumi (la sezione locale di Pro Natura), Cgil Alessandria, associazione Anpana; da notare che, per quel che concerne l’associazione Codice Ambiente, nessuno si premura di ribattere alle eccezioni difensive.
‘Dulcis in fundo’ prende la parola il legale della Solvay Solexis che insiste nella sua richiesta di costituirsi parte civile contro due degli imputati – in merito al solo secondo capo d’imputazione – per il danno all’immagine e per il risarcimento dei costi sostenuti per l’attività della conferenza dei servizi.
Prossima udienza: mercoledì diciannove dicembre.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.