genova, mercoledì 29 agosto: al bazar di piazza caricamento si presenta un buon libro sulla resistenza

Mercoledì ventinove agosto, alle ore 21:00, è in programma, al suq sedicente democratico di piazza Caricamento a Genova, la presentazione del libro – scritto dalla giornalista Donatella Alfonso, della redazione locale di Repubblica – dal titolo “Ci chiamavano libertà”, sul tema della Resistenza al femminile al fascismo italiano ed a quello tedesco.
Intervengono, oltre all’autrice: il presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Massimo Bisca, ed il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Luca Borzani.
La serata procede con una serie di buoni interventi dei relatori che svelano pagine della Guerra di Liberazione sconosciute ai più; avendo la storiografia ufficiale relegato il ruolo delle donne a quello di semplici staffette, molti dei circa settanta presenti restano stupiti dal racconto delle attività svolte da queste: qualunque genere di azione poteva essere loro assegnata, anche la più pericolosa.
Segnalo, infine, l’unica pecca della serata: durante il suo ultimo intervento, l’ex assessore alla Cultura del Comune di Genova, il Borzani, ricorda che “l’Italia non fu liberata dai partigiani, ma dagli amerikani”; ciò è vero solo in parte: molte città della parte settentrionale della penisola – Genova è tra queste – non attesero l’arrivo di quelli che si sarebbero successivamente rivelati i nuovi occupanti, ma si liberarono da sole.

Informazioni su pennatagliente

Contro ogni revisionismo. Per il marxismo-leninismo-maoismo, principalmente maoismo. Per un giornalismo proletario. Viva Marx! Viva Lenin! Viva Mao Tsetung!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.